CONTRADA TORRETTA

STORIA

Inizialmente nata come comitato di zona intercomunale ARTENA\VALMONTONE, operava su due comuni in quanto ubicato su una strada intercomunale tra Artena e Valmontone.
Esso si costitui nel 1996 per iniziativa di un giovane ventenne che avvertì la necessità di fare qualcosa, promuovendo anzitutto un dialogo con le istituzioni. Il comitato si è attivato fin dall' inizio per organizzare incontri con le forze politiche e sociali, per proporre soluzioni ai tanti problemi del territorio, per partecipare a iniziative culturali e sociali di aggregazione al fine di favorire la qualità della vita degli abitanti.
Nel 2006 il comitato trova una nuova e più forte identità evolvendo in associazione "Associazione Onlus denominata la Torretta", l' associazione opera su di un territorio che ha avuto come forma principale di vita l' agricoltura, ma che oggi è in forte espansione urbanistica. L'associazione, senza mai dimenticare i principi che l' hanno portata alla luce, tende a perseguire interessi comuni proponendosi come intermediaria tra i cittadini e le istituzioni, lo scopo dell'associazione è quello del monitoraggio ambientale, la tutela dell' ambiente e la sua riqualificazione. Promuove inoltre iniziative culturali e religiose.
Gli incontri con le forze politiche hanno senz'altro favorito il miglioramento e visto il realizzarsi di varie opere: da impianti di pubblica illuminazione e fognature ad una migliore sicurezza stradale. Punto di forza sicuramente è l' apporto volontario e gratuito dei componenti. Tra gli enventi aggregativi sono da menzionare la prima "sagra della frittella", il Palio delle Contrade, il presepe della contrada, eventi religiosi etc.
Dal 2010, in collaborazione con l' associazione nazionale ANLAIDS, partecipa alla raccolta fondi per la lotta all'AIDS, mediante la vendita di bonsai.

Ente Palio di Artena-Terra di Montefortino
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia