CONTRADA MAIOTINI

STORIA

Nei tempi passati la zona collegava il paese con la maggior estensione di terreno coltivabile: "Valle deglio Sammuco", "Pianezza", "Puzziglio" e "Formale"; quindi era una zona di transito per tutti coloro che dovevano accedere ai fondi agricoli, vedi le molte strade che dal paese portavano in detti luoghi.
Via della Madonna della Vittorio, la Maddalena, Pomario, Via delle Cercoie e via deglio Schiavo.
Di conseguenza la mattina e la sera questa zona era attraversata da contadini, boari, pastori e da donne che andavano a portare la colazione o il pranzo durante il periodo della semina e dei raccolti.
Il comitato di Maiotini è nato nell'anno 1975 e si dedicava a fare il carnevale e la festa dello Sport.
Il 12 Maggio nel 1992 è stato riconosciuto giuridicamente. Il comitato non ha scopi di lucro. Il comitato partecipa al Palio delle Contrade dall'anno 1993 riportando i seguenti migliori risultati: 1 volta terzi e 1 volta quarti.
Il comitato è costituito da circa 40 soci, dove ogni 3 anni si elegge il presidente e 5 membri del direttivo e ogni anno vengono eletti 9 consiglieri. In questa contrada ogni anno viene disputato il torneo di calcetto. Sono state realizzate anche feste estive con manifestazioni canore di estrema importanza. 

Ente Palio di Artena-Terra di Montefortino
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia