CONTRADA CENTRO STORICO

STORIA

Il comitato centro storico nasce nel 1996 senza scopo di lucro, tutto volontario!
I compiti dei componenti del direttivo sono molteplici e di vario aspetto, tra tutte le attività ricreative che caratterizzano i componenti della contrada c'è il Palio delle Contrade. I proventi che si ricavano dallo stand gastronomico nel corso della manifestazione sono stati in gran parte reinvestiti nell'acquisto di materiali e strutture che permettono alla contrada stessa di essere più efficiente e competitiva.
La nostra contrada è la più folkloristica in quanto Artena si è sviluppata anticamente nel Centro Storico. La poderosa cattedrale di Santa Croce ne dà grande risalto insieme alla bella chiesa del Rosario in prossimità del Vecchio borgo, salendo ancora più su c'è la chiesa di S. Stefano dove risalta Piazza della Vittoria con la maghificenza dell'Arco Borghese e i bastioni del poderoso Palazzo Borghese ed il Palazzetto del Governatore. Da qui poi possiamo ammirare alle pendici del paese la centrale struttura del vecchio granaio Borghese. Nella parte alta invece c'è la chiesa di S. Maria dove risiede la nostra madre celeste la Madonna delle Grazie amata e portata in processione la terza domenica di Maggio.
Questa chiesa subì un devastante borbandamento nell' ultima guerra con numerose vittime civili. Nel pianoro del piano della Civita invece si possono ammirare gli scavi archeologici con resti primitivi dei Volsci e successivamente dei Romani.
Da ricordare a chi viene in visita nel nostro conservato Centro Storico che è l'unico centro antico più grande d' Europa non carrozzabile. Per dare un tocco di colore in più la visita si può anche condurre in sella di cavalli e muli che i nostri vetturini di turno mettono a disposizione. 

Ente Palio di Artena-Terra di Montefortino
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia