CONTRADA DEL COLUBRO

STORIA

E' la seconda più vasta per territorio e conta circa 1.200 residenti. Posta su una vallata tra Artena e Lariano, presenta diverse caratteristiche, passando dalla zona urbana ormai densamente abitata, ai terreni rurali coltivati a cerali, per finire con uliveti e vigneti.
Nei tempi antichi la contrada non esisteva così come è strutturata oggi, solo alla fine del 19° secolo il territorio venne abitato con maggiore frequenza, da artenesi che si stabilirono vicini ai campi da lavorare e da emigranti, per lo più provenienti dalla Ciociaria, che,di concerto con essi hanno permesso il notevole sviluppo attuale. Noto è il carattere fiero e leale dei contradaioli, che ogni anno scendono in campo con determinazione alla ricerca del successo.
La contrada partecipa alla manifestazione sotto le vestigia della casata Leni, anche se i colori sociali sono da sempre il giallo e il verde. Tale famiglia regnò nella vecchia Montefortino, nella seconda metà del 14° secolo, anche se per un breve periodo. Il caso volle che una forte amicizia si instaurò tra Giovan Battista Leni e il Cardinale Sciopione Borghese, signore delle nostre terre, quest' ultimo poi lo nominò carinale, una volta salito al soglio di Pietro. 

Ente Palio di Artena-Terra di Montefortino
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia